Osteopatia, RPG, Riabilitazione,Fibrolisi, Massaggio, Taping Neuromuscolare
Laser, Tecar, Elettrostimolazione, Ultrasuoni, Onde d'Urto
Una tecnica che utilizza le mani a scopo Terapeutico, per favorire il benessere del corpo.
Una delle terapie più innovative ed efficaci nel campo della Fisioterapia. Una pratica supportata dalla letteratura scientifica internazionale.
Il trattamento per le patologie degenerative e traumatiche che colpiscono l'apparato Muscolo-Scheletrico.
Una tecnica che rimuove le aderenze dei tessuti soggetti a infiammazioni o microtraumi.
Una fascia elastica che, applicata in maniera corretta, implementa i benefici delle altre terapie.
Il massaggio si divide in varie tipologie; ma tutti, portano benefici sia al corpo che alla mente.
L'Osteopatia è una branca della medicina alternativa ideata da A.T. Still nel 1874 finalizzata al ripristino di specifiche funzionalità del corpo tramite tecniche manipolative.
Essa si basa su 3 principi:
Il trattamento si basa sull'utilizzo delle mani a scopo terapeutico.
Le tecniche principali sono le mobilizzazioni e le manipolazioni: mentre le prime sono manovre lente e ampie, le seconde sono decise e più rapide ma sempre indolori.
La terapia ha lo scopo di liberare il corpo da blocchi e restrizioni di mobilità di natura muscolare, articolare e fasciale, i quali vanno a compromettere il giusto equilibrio e movimento del corpo.
Vi sono delle controindicazioni specifiche da valutare prima di approcciarsi all’osteopatia. In generale si sconsiglia il ricorso a questo trattamento in presenza di forte compromissione del rachide cervicale o in presenza di patologie avanzate che hanno comportato una grave compromissione degli organi interni, tanto da rendere la guarigione autonoma impossibile.
L'R.P.G. è una importante tecnica fisioterapica che nasce nel 1981 dagli studi del Prof. P.E. Souchard e rappresenta ancora oggi una delle tecniche di riabilitazione più efficaci ed innovative nel campo della Fisioterapia.
L'R.P.G. funziona attraverso la collaborazione tra paziente e fisioterapista; il paziente dovrà mantenere determinate posture nel corso della seduta insieme a varie tipologie di respirazione.
Il Fisioterapista si occuperà di utilizzare manovre di trazioni e pressioni per lavorare su 3 obiettivi:
Inoltre durante la seduta, la cosa più importante è la ripetizione degli stimoli del fisioterapista al paziente, in modo tale da ricreare a livello Cerebrale una rigenerazione dei comportamenti posturali.
La tecnica è inoltre fortemente consigliata a persone sedentarie, o persone del settore terziario, i quali restano molto tempo in posizione seduta.
La Rieducazione Posturale Globale ha come principio il ripristino globale dell'equilibrio statico e dinamico del corpo.
Tutta l'attività muscolare (statica e dinamica) comporta sempre un accorciamento muscolare, il quale genera lo sviluppo di spontanei meccanismi di difesa chiamati compensi, creati inconsciamente dal nostro cervello per preservare le funzioni del corpo più importanti, dette "egemoniche" (quali l'orizzontalità dello sguardo, la stazione eretta, la respirazione etc..).
Tali meccanismi di difesa, che possono svilupparsi anche nel corso di 10 anni, vanno a sacrificare e sovraccaricare l'apparato Muscolo-Scheletrico, creando dunque infiammazioni, dolori acuti e sofferenze croniche.
Il Fisioterapista, per mezzo di una attenta e dettagliata valutazione posturale, anamnestica e biomeccanica, individua le cause primordiali che scatenano il dolore, e con il trattamento va a neutralizzarle.
Non esiste nessuna controindicazione!
La Rieducazione Posturale Globale è una tecnica di iper-specializzazione, e per poterla praticare, è necessaria obbligatoriamente la frequenza del Master.
Vai sul sito rpgisti.it per verificare la mia formazione in RPG.
La Chinesiterapia è una branca della Medicina che comprende un insieme di tecniche che mirano al recupero della forza muscolare, del movimento articolare.
La Riabilitazione è un processo il quale scopo è il recupero delle capacità motorie, funzionali e psico-sociali che possono seguire ad uno stato di persistente condizione di sofferenza dell'individuo.
Non solo si eseguono trattamenti manuali per ripristinale mobilità articolari ma si integra un programma di esercizi mirati per recuperare le funzioni motorie perdute.
Condizioni traumatiche (fratture, lussazioni, infortuni, incidenti stradali, etc...)
Operazioni Chirurgiche (protesi d'anca, sutura del legamento crociato, etc...)
Condizioni neurologiche (morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, Ictus, etc...)
COS'È
La FIBROLISI è una tecnica che va a liberare il corpo da aderenze e limitazioni di movimento, effettuando una pulizia profonda dei tessuti, tramite l'utilizzo di ganci in acciaio inox.
INDICAZIONI
E' indicata nel trattamento del dolore meccanico dovuto a retrazioni, fibrosi ed aderenze post-traumatiche dell'apparato muscolo scheletrico; inoltre è indicata anche per il trattamento delle lesioni muscolari, dei trigger point, e delle tendinopatie inserzionali.
PRINCIPI TEORICI
In seguito a stati infiammatori, microtraumi, e processi cicatriziali in corso, il nostro organismo attiva un processo di riparazione tissutale depositando nuove cellule all'interno della zona colpita.
Questo processo non è però sempre ottimale; alle volte si va incontro ad una organizzazione del tessuto disomogenea e di scarsa qualità, creando numerosi corpuscoli rigidi.
Questo "difetto di riparazione" genera una limitazione dello scorrimento dei tessuti con conseguente infiammazione e dolore.
COS'È
Il KINESIOTAPING è una tecnica non invasiva e non farmacologica che, attraverso l’applicazione di un nastro adesivo con particolari caratteristiche meccano elastiche, aumenta la circolazione sanguigna e linfatica, stimolando il meccanismi di recupero del corpo.
INDICAZIONI
Si utilizza in molteplici situazioni:
E' considerata come terapia aggiuntiva da inserire in programmi sia manuali sia strumentali per amplificare i benefici delle terapie principali.
PRINCIPI TEORICI
L’applicazione, insieme al movimento del corpo, produce micromovimenti che stimolano i recettori della cute e quelli degli stati sottostanti, inviando stimoli esterocettivi e propriocettivi a livello del sistema nervoso centrale che determinano una risposta muscolare riflessa. Il nastro, sollevando la cute e dilatando quindi gli spazi interstiziali, migliora la circolazione, favorisce l’assorbimento dei liquidi e aumenta il metabolismo cellulare.
MASSAGGIO CONNETTIVALE
Il massaggio connettivale viene così definito in quanto agisce sul sistema connettivo, ovvero il sistema che provvede al collegamento, sostegno e nutrimento dei tessuti dei vari organi del nostro corpo.
E' una tecnica che interagisce con gli strati profondi dei tessuti muscolari.
MASSAGGIO DECONTRATTURANTE
Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio il cui scopo è quello di risolvere problemi di natura muscolare, come le contratture, affaticamenti, e dolori muscolo-tensivi.
MASSAGGIO SPORTIVO
Il massaggio sportivo è un altro tipo di massaggio utilizzato, per aiutare a prevenire gli infortuni e per preparare il corpo all'attività intensa
o per aiutare gli atleti a migliorare le prestazioni.
Copyright © 2023 FISIOTERAPICA - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy Website Builder
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie. Politica sulla privacy